Vai al contenuto

Domenica 31 marzo 2019, presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, si è disputata la seconda prova del Campionato regionale Cinture Colorate.

Questi i piazzamento degli atleti e atlete del Jigoro Kano Firenze:

Primo posto per Oliviero Toccafondi, Marta Maggini, Giulia Matteucci, Martina Zanellato e Andrea Tangocci.

Secondo posto per Alessia Masoni.

Terzo posto per Pietro De Gregorio, Davide Giomi e Valentina Zingoni.

Quinto posto per Claudio Antonino, Leonardo Bani e Federico Monzali.

Complimenti a tutti/e!!

Sabato 23 febbraio 2019 si è svolta la 1° lezione monotematica  “IL PIEDE E LA CAVIGLIA” con il patrocinio della FIJILKAM Toscana settore Judo e la collaborazione dell’Istituto DUCHENNE - Scuola Nazionale di Educazione Fisica.

La lezione si è svolta nella palestra dell’Istituto Duchenne a Firenze ed è stata tenuta da Danilo Matteucci, istruttore di judo – 4° dan., nonché Maestro di Ginnastica presso l’Istituto Duchenne.

L’incontro era rivolto a tutti/e gli insegnanti di judo che accolgono decine di bambini/e e ragazzi/ e ogni giorno sul tatami.

La prima parte della lezione si è concentrata su anatomia, ossa, muscoli e ligamenti che compongono l’articolazione della caviglia. Per i non addetti ai lavori immagini molto impegnative che tuttavia Danilo, con grande capacità, ha reso comprensibili a tutti i presenti.

La seconda parte della lezione si è svolta sul tatami e insieme abbiamo toccato, “con i nostri piedi“ le posizioni fondamentali e appreso gli accorgimenti che servono per muoversi correttamente.

L’esigenza di promuovere questi incontri è nata proprio dalla grande esperienza di Danilo nel campo della ginnastica, dove si osservano sempre più patologie dell’apparato locomotore provocate dai microtraumi dello sport. E’ apparso subito chiaro che, nella ripetizione continua di un movimento, al di là della tecnica, il dettaglio fa la differenza!

Oggi, grazie alla divulgazione massiccia che il CONI fa nelle scuole, le palestre accolgono bambini/e di età inferiore ai 5 anni, perciò NON possiamo ignorare che anche noi, che insegniamo questa disciplina, siamo responsabili della loro crescita strutturale.

GRAZIE quindi a Danilo, carissimo amico e mio Maestro di ginnastica che, con grande professionalità, ci ha offerto uno strumento immediatamente fruibile durante le nostre lezioni.

Altri incontri seguiranno. Non vi perdete l‘occasione di partecipare!! Tenete gli occhi puntati sul sito FIJILKAM Toscana settore Judo: www.crtjudo.it.

Maria Pia Petrucci

Domenica 17 febbraio 2019, presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, si sono svolte le qualificazioni ai Campionati Italiani Cadetti.

Ottima prestazione di Lorenzo Matteucci che nella categoria 60 kg. vince due incontri per ippon e cede solo nella finale, piazzandosi quindi al secondo posto che gli vale l'accesso alla fase finale nazionale che si disputerà il 2 marzo a Lido di Ostia. Complimenti a Lorenzo e auguri per la finale nazionale!

Pregevole anche la prova di Leonardo Aliani nella categoria 50 kg. che vince due incontri per ippon, ma purtroppo perde quello decisivo per la qualificazione. Meno fortunata la gara di Giacomo Tangocci (nella categoria 73 kg.) che si posiziona al settimo posto in classifica.

Nel complesso quindi il risultato è stato più che soddisfacente per i nostri atleti a cui vanno i complimenti per l'impegno e la determinazione dimostrati.

Domenica 17 febbraio 2019, presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, ha preso il via il Campionato regionale Cinture Colorate.

All'evento hanno partecipato numerosi praticanti del Jigoro Kano Firenze, che si sono fatti valere ottenendo risultati di tutto rispetto.

Primo posto per i fratelli Samuele e Damiano Salvietti, Giulia Matteucci, Oliviero Toccafondi e Marta Maggini.

Seconda piazza per Martina Zanellato, Pietro De Gregorio, Davide Giomi, Ferdinando Gandini, Alessia Masoni e Leonardo Bani.

Terza posizione per Andrea Tangocci, Greta Morandi e Lorenzo Neri.

Una menzione particolare per la nostra Martina Zanellato che al secondo incontro ha realizzato l'ippon più bello di tutta la giornata di gara: applicando con apparente semplicità una tecnica di purezza magistrale, ha sorpreso l'avversaria fornendo un perfetto esempio dell'essenza del Judo. Tanto da stupire felicemente anche il Maestro Danilo, saltato dalla sedia per esultare!

Complimenti a Martina e a tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze!

Appuntamento a domenica 31 marzo, per la seconda prova del Campionato.

Nel mentre domenica 10 febbraio 2019 si svolgeva a Bagno a Ripoli il 5° Trofeo "Guarnieri", alcuni accompagnatori di atleti giunti da fuori città (alcuni addirittura da fuori regione) hanno preferito approfittare della trasferta per una passeggiata nel centro di Firenze.

Siccome la nostra città è una delle mete turistiche più ammirate al mondo, c'è da capirli!

Ecco allora che ad accompagnarli per le vie del centro si è reso disponibile il nostro Lorenzo Maggini, che oltre ad essere marito e padre di valenti atlete del Jigoro Kano Firenze, è anche un appassionato conoscitore dei luoghi più belli di Firenze, anche di quelli meno noti e più misteriosi. Con la sua guida esperta, i nostri ospiti hanno potuto apprezzare le bellezze della nostra città, scoprendo curiosità ed aneddoti sconosciuti ai più. 

Speriamo quindi che i nostri amici giunti in trasferta abbiano gradito la passeggiata e che ci tornino a trovare prima possibile!