Vai al contenuto

Per un 2021 di “contatto”

Mai nessuno di noi avrebbe immaginato un anno come quello appena trascorso. La nostra Associazione, ufficialmente fondata nel 2008, ma già operativa fin dal 1993, ha visto, come tante altre realtà sul territorio, erodere la propria attività.

Nessuna competizione, nessuno stage, stop alle trasferte. Ma ancora più grave, niente allenamenti; poi allenamenti solo a distanza; poi solo all'aperto. Poi di nuovo stop. Sono quasi 30 anni che insegno Judo e mai avrei pensato di proporre quello che abbiamo cercato di proporre nei mesi scorsi.

Il Judo è uno sport di "contatto" e viviamo una situazione in cui dobbiamo mantenere la distanza. Ecco, è proprio questo il punto: ci manca l'elemento base della nostra disciplina sportiva. Nel Judo è insito il contatto, ci abbracciamo per proiettare il compagno, ci rotoliamo a terra per cercare di immobilizzare. Tutto è contatto, anche (e forse soprattutto) darsi la mano a fine incontro o "dare il cinque" all'allenatore dopo una vittoria sofferta! Come possiamo sopravvivere senza contatto?

L'augurio per il 2021 è che si possa tornare al contatto. A questo proposito, meglio di altre parole, ecco il bel video dei Negramaro della loro nuova canzone che si intitola, appunto, "Contatto" che vede come protagonista femminile l'attrice Caterina Rossi, judoka e mia allieva del Jigoro Kano Firenze. Ascoltatela in un momento di tranquillità e apprezzatene il messaggio.

Buon anno dal vostro Danilo Matteucci

1086 Total views 2 Views today