Vai al contenuto

2° Judo Camp Adulti

Domenica 30 giugno ha preso il via il 2° Judo Camp Adulti che si è svolto presso la Fattoria "La Principina" a Principina Terra (GR) fino al 6 luglio 2019.

Hanno partecipato atleti e atlete del Jigoro Kano Firenze e del Ronin Firenze Judo, sotto la guida degli istruttori Danilo Matteucci e Muzio Mascherini.

Ecco un reportage fotografico dell'evento:

 

Al termine di questa seconda settimana di "Judo Camp", il Maestro Danilo ha voluto scrivere questo bel pensiero come testimonianza di una sincera condivisione con i ragazzi e con le ragazze di un bel percorso, non solo di sport, ma anche di vita:

Oggi pomeriggio (venerdì 5 luglio), non abbiamo fatto allenamento. Siamo saliti sul tatami in judoji e dopo il saluto i ragazzi si sono seduti in cerchio intorno a me e a Muzio. Abbiamo sperimentato il "Mon-Do" (gli allievi domandano e i maestri rispondono).
E' venuta fuori una simpatica occasione di parlare della nostra esperienza, mia e di Muzio, judoistica: tante domande su come ci siamo conosciuti, sul nostro passato agonistico, su quando e perché abbiamo iniziato a fare judo e su tanti episodi accaduti sul tatami. Nel parlare a me e a Muzio sono tornati alla mente tanti momenti vissuti insieme...
Ci è stato chiesto perché questo sarà l'ultimo "Judo Camp" del Jigoro Kano Firenze: ho spiegato il perché e i ragazzi hanno capito e si sono proposti fra alcuni anni di aiutarci ad organizzarlo di nuovo, per i futuri piccoli atleti.
Li ho osservati tanto, sia a tavola che sul tatami, nei momenti in cui erano tutti insieme: mi ha fatto estremamente piacere vederli sereni, sorridenti, in uno stato di quiete... Belli nel loro divenire uomini e donne.
Spero davvero che un sorriso possa comparire sui loro volti quando, fra tanti anni, ripenseranno al Judo Camp, come oggi abbiamo fatto io e Muzio ricordando le nostre "fatiche" giovanili.
Vivete la vostra vita come avete fatto in questi giorni.
Grazie di esserci stati.

318 Total views 2 Views today