Vai al contenuto

Il piede e la caviglia, al di là della tecnica

Sabato 23 febbraio 2019 si è svolta la 1° lezione monotematica  “IL PIEDE E LA CAVIGLIA” con il patrocinio della FIJILKAM Toscana settore Judo e la collaborazione dell’Istituto DUCHENNE - Scuola Nazionale di Educazione Fisica.

La lezione si è svolta nella palestra dell’Istituto Duchenne a Firenze ed è stata tenuta da Danilo Matteucci, istruttore di judo – 4° dan., nonché Maestro di Ginnastica presso l’Istituto Duchenne.

L’incontro era rivolto a tutti/e gli insegnanti di judo che accolgono decine di bambini/e e ragazzi/ e ogni giorno sul tatami.

La prima parte della lezione si è concentrata su anatomia, ossa, muscoli e ligamenti che compongono l’articolazione della caviglia. Per i non addetti ai lavori immagini molto impegnative che tuttavia Danilo, con grande capacità, ha reso comprensibili a tutti i presenti.

La seconda parte della lezione si è svolta sul tatami e insieme abbiamo toccato, “con i nostri piedi“ le posizioni fondamentali e appreso gli accorgimenti che servono per muoversi correttamente.

L’esigenza di promuovere questi incontri è nata proprio dalla grande esperienza di Danilo nel campo della ginnastica, dove si osservano sempre più patologie dell’apparato locomotore provocate dai microtraumi dello sport. E’ apparso subito chiaro che, nella ripetizione continua di un movimento, al di là della tecnica, il dettaglio fa la differenza!

Oggi, grazie alla divulgazione massiccia che il CONI fa nelle scuole, le palestre accolgono bambini/e di età inferiore ai 5 anni, perciò NON possiamo ignorare che anche noi, che insegniamo questa disciplina, siamo responsabili della loro crescita strutturale.

GRAZIE quindi a Danilo, carissimo amico e mio Maestro di ginnastica che, con grande professionalità, ci ha offerto uno strumento immediatamente fruibile durante le nostre lezioni.

Altri incontri seguiranno. Non vi perdete l‘occasione di partecipare!! Tenete gli occhi puntati sul sito FIJILKAM Toscana settore Judo: www.crtjudo.it.

Maria Pia Petrucci

280 Total views 2 Views today