Vai al contenuto

Il sabato del Guarnieri

Quest'anno, per la prima volta dalla sua istituzione, il "Trofeo Guarnieri" ha raddoppiato.

Infatti, oltre all'oramai tradizionale evento della domenica, si è aggiunto un appuntamento speciale: il sabato alcune società judoistiche, appositamente invitate, hanno partecipato ad un allenamento riservato ai piccoli judoka dell'ultimo anno della scuola materna e del primo anno della scuola primaria. L'evento si è svolto al palazzetto del Liceo Gobetti-Volta, sullo stesso tatami che poi il giorno successivo ha ospitato il Trofeo Guarnieri.

In tutto quindi circa 80 bambini, suddivisi in due gruppi sulla base dell'età e poi ulteriormente suddivisi in piccoli gruppi di 4-5 per svolgere tutta una serie di giochi ginnici ed esercizi sul tatami.

I più piccoli hanno indossato delle magliette di otto colori diversi, tutte con il logo del Trofeo Guarnieri e con l'aiuto degli insegnanti presenti, dopo un veloce riscaldamento, sono stati guidati in quattro stazioni di gioco: 1) Percorso di ginnastica; 2) Prendi la corda; 3) Conquista la palla a terra; 4) Tocca la schiena.

Analogo il programma per i più grandicelli, dove però nella quarta stazione si sono cimentati nel gioco del Sumo.

I cambi nelle varie stazioni sono stati coordinati dal Maestro Danilo, in modo che in ogni stazione i gruppi di bimbi potessero dar vita a piccoli "gironi all'italiana". Agli insegnanti presenti (che si meritano un grandissimo ringraziamento) l'arduo compito di vegliare sui ragazzi e gestire le attività. Il percorso di attività e gioco si è protratto per circa un'ora, al termine del quale si è passati alle premiazioni di tutti i partecipanti, con medaglia e foto ricordo.

Una iniziativa, quindi, innovativa e senz'altro da perfezionare nella sua organizzazione, ma che ha riscontrato gradimento fra i partecipanti e i familiari e quindi da ripetere. Grazie a tutti i presenti che, a vario titolo, hanno reso possibile l'evento!

1896 Total views 2 Views today