Vai al contenuto

Winter Camp a Corridonia

P_20160104_122043_1Nei giorni dal 2 al 5 Gennaio 2016 il Dojo Kenshiro Abbe di Corridonia (Macerata) ha organizzato, come di consueto, il Judo Winter Camp tenuto dal Maestro Corrado Croceri 6° Dan, al quale ha partecipato anche la nostra Società.

Quest'anno il tema dello Stage è stato l'insegnamento del Judo in tutte le fasce di età, dai bambini di 3-4 anni fino agli adulti; si è analizzata la didattica di un Judo "adattato" anche ai giovanissimi judoka e si è delineato il fondamentale ruolo dell'insegnante nel sostenere il percorso di crescita di bambini e ragazzi.

P_20160104_123240Durante gli allenamenti il Maestro Croceri ha analizzato i due princìpi fondamentali del Judo, Seiryoku Zen'Yo e Jita Kyoei (il miglior impiego dell'energia - insieme per crescere e progredire) e le tre fasi di apprendimento del Metodo: Shu (tappa di apprendimento protetta nella quale l'allievo segue il maestro), Ha (tappa dove l'allievo trova la sua propria forma) e Ri (tappa dove l'allievo che ha compreso lo scopo nella sua interezza è in grado di aiutare gli altri con il Judo).

Naturalmente oltre alla teoria non è mancata la pratica, con lezioni tecniche sia in piedi che a terra e con degli spazi dedicati al randori.

Oltre all'aspetto didattico e tecnico ci sono stati anche vari momenti di approfondimento sul Judo, con la visione di film/documentari ed una lezione molto interessante tenuta dal Maestro Roberto Paniccià.

P_20160102_130536_BFAllo Stage, che ha visto la presenza di numerosi atleti da tutta Italia, la nostra delegazione era composta dal Maestro Danilo Matteucci, insieme a Maria Pia Petrucci, Marco Rossetti, Alessandro Alvisi, Bianca Del Duca e Claudia Belcari.

Un'ottima occasione "per crescere e progredire insieme"!

2932 Total views 2 Views today