Vai al contenuto

Stage d’inverno a Macerata

CroceriIl 2, 3 e 4 gennaio, l'ADS Dojo Kenshiro Abbe di Corridonia (Macerata) ha organizzato lo Stage d'Inverno tenuto dal Maestro Corrado Croceri, 6° Dan, al quale hanno partecipato circa 30 atleti provenienti da varie parti d'Italia e perfino dall'estero.

Il Jigoro Kano Firenze è stato presente a questo importante momento di approfondimento con tre atleti: Alessandro Alvisi, Tiziano Fontanelli e Pietro Del Duca.

AlessandroIl Maestro Croceri ha condotto i tre giorni di stage, dedicando attenzione sia agli allentamenti, sia alla didattica. Oltre alle lezioni tecniche, particolare attenzione è stata dedicata al randori e alla sua corretta pratica affinché sia realmente utile. Inoltre è stato ben presente l'aspetto educativo, ricordando a tutti i partecipanti che il Judo non va inteso solo come uno sport da praticare un paio di volte la settimana per tenersi in forma, ma come un vero e proprio stile di vita nel quale il Ji Ta Kyo Ei (insieme per crescere e progredire) è un principio da realizzare sia sul tatami che nella vita quotidiana in ogni contesto.

TizianoI nostri atleti sono tornati molto soddisfatti da questa esperienza, avendo avuto l'opportunità di imparare e affinare le proprie tecniche e di confermare la loro convinta e appassionata adesione ad una disciplina, come il Judo, sicuramente impegnativa sia fisicamente che moralmente, ma altamente appagante quando fatta con entusiasmo e serietà.

IMG_0112Uno degli insegnamenti più preziosi ricevuti è stato questo: lo scopo del combattimento non è far cadere l'avversario a tutti i costi. E' piuttosto quello di cercare di realizzare una tecnica la più bella possibile dal punto di vista atletico. Perché in questo modo l'avversario che la subisce non riceve alcun danno e anzi può congratularsi per il bel gesto.

Educazione fisica, disciplina e rispetto. Un bell'insegnamento per i nostri ragazzi!!

3565 Total views 2 Views today