Vai al contenuto

Trofeo Busi 2013

IMG_0946Sabato 14 dicembre, presso il Modigliani Forum di Livorno, si è svolta la 14° edizione del Trofeo "Memorial Gilberto Busi" organizzata, come sempre in maniera impeccabile, dal Centro Incontri Judo di Firenze.

La manifestazione, che fino all'anno scorso si era sempre svolta a Firenze, quest'anno è "emigrata" a Livorno per motivi organizzativi, ma questo non ha impedito alla nostra Società di essere presente con un gran numero di partecipanti che, come sempre in questa importante occasione, hanno preso parte alle gare con grande impegno ed entusiasmo.

IMG_0705Il Trofeo, com'è noto, è riservato al livello propedeutico non agonistico per cui un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi del Jigoro Kano Firenze (anni 2002-2005) si è ritrovato a mezzogiorno al Mercato di Novoli e, insieme ad un'altrettanto nutrita compagine di genitori e accompagnatori e sotto la guida del Mastro Danilo, è iniziata la "trasferta" a bordo di ben due pullman gran turismo!

Le ragazze e i ragazzi erano animati da un sano spirito sportivo e i loro genitori da un sano desiderio di cacciucco, ma solo i primi hanno potuto appagare i loro desideri perché il palazzetto era troppo distante da un qualsiasi ristorante!

IMG_0728Il pomeriggio è stato intenso, data la bella partecipazione di tante atlete e atleti provenienti dalla Toscana e anche da fuori regione, che hanno avuto l'occasione di misurarsi e confrontarsi a viso aperto. I genitori hanno supplito alla carenza di locali tipici, condividendo stuzzichini e dolci fatti in casa, ma sempre continuando ad incoraggiare e a supportare figlie e figli impegnati nell'agone sportivo!

E i risultati non si sono fatti attendere: al termine delle gare, la nostra Società ha conquistato il 2° posto assoluto nella classifica per società. Una bellissima soddisfazione che premia la bravura e la valenza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

Una "medaglia d'argento" che arriva dopo tre anni in cui il Jigoro Kano Firenze al Trofeo Busi aveva ininterrottamente conquistato il primo posto. Ma non si è trattato affatto di una delusione, per due principali motivi.

IMG_0933In primo luogo perché il valore sportivo non si misura con il vincere sempre ad ogni costo e che anzi è buono e giusto imparare ad accettare anche le sconfitte. In secondo luogo, perché a conquistare il primo posto è stata la rappresentativa della Sardegna, un bellissimo gruppo di giovani provenienti da varie palestre e associazioni sarde, che hanno fatto un viaggio non banale con pernottamenti fuori casa solo per partecipare con entusiasmo al Trofeo. E se si pensa che poco tempo fa proprio la meravigliosa terra sarda è stata funestata dalla drammatica sciagura alluvionale, allora anche questo "primo posto" dei loro giovani atleti è l'occasione per tutti noi per gridare insieme: "Forza Sardegna!".

Questi i risultati conseguiti dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi:

1° posto: Alemanno Andrea, Aliani Leonardo, Del Taglia Ginevra.

2° posto: Ballerini Paolo, Campostrini Silvia, Lamioni Paolo, Matteucci Lorenzo, Noccioli Cesare.

3° posto: Antonino Claudio, Bellone Saverio, Berlincioni Edoardo, Caparrini Amanda, Curatolo Alessio, Conti Duccio, Facchini Lara, Falciani Sofia, Fichera Dennis, Gargiani Federico, Geltrude Alessio, Lauri Stefano, Lodovisi Francesco, Maggini Marta, Mariotti Federico, Matteucci Giulia, Otelli Matteo, Tangocci Andrea, Tanganelli Giulio, Tangocci Giacomo, Terlicher Piero.

Complimenti a tutti i partecipanti per il valore, la disciplina e l'entusiasmo dimostrato. E grazie di cuore a tutti gli accompagnatori per il generoso aiuto organizzativo e il convinto supporto morale!

6246 Total views 2 Views today