Vai al contenuto

11° Stage Maestro Katanishi

Sabato 20 e domenica 21 aprile si è tenuta l'undicesima edizione dello stage condotto dal Maestro Hiroshi Katanishi, 7° Dan, organizzato dalla società Geesink Due di Modena, che si è svolto a Savignano sul Panaro.

La puntuale e ottima organizzazione dell'evento, per la quale va un grosso ringraziamento al Maestro Daniele Guerra e al suo staff, ha dato anche ai nostri atleti del Jigoro Kano Firenze la possibilità di sperimentare in prima persona una conoscenza del Judo di caratura difficilmente paragonabile.

Il Maestro Katanishi, infatti, è oramai una vera e propria "autorità" nel panorama del Judo mondiale e la sua interpretazione del Judo, fatto non di movimenti fine a sé stessi, ma come coordinazione e successione logica, è un esempio e una scuola dell'attuale visione della disciplina.

Inoltre, la sua innata attitudine all'insegnamento ha fornito notevoli spunti di valore sia tecnico che didattico, sia per la lotta in piedi, dove ha illustrato metodologie per lo studio di alcune soluzioni su uchi mata, che per la parte a terra, dove ha proposto alcuni elementi per lo studio in particolare di ude hishigi juji gatame.

Lo stage, come ha sottolineato lo stesso Maestro Katanishi, è stato caratterizzato da una vivace attenzione e collaborazione da parte di tutti i partecipanti, merito sicuramente dell'interessante lezione proposta dal Maestro.

All'evento hanno partecipato numerosi atleti della nostra società, guidati dal Maestro Danilo Matteucci, con la collaborazione di Luca Petrini, Francesco Picconi e Gianmarco Falsettini. Per la giornata di sabato: Alfreducci Gianluca, Benvenuti Lorenzo, Biondi Lorenzo, Del Duca Pietro, Fontanelli Tiziano. Hanno partecipato ad entrambe le giornate: Alvisi Alessandro, Belcari Chiara, Belcari Claudia, Braschi Laura, Cherici Leonardo, Colucci Anna, Fanucci Martina, Lucarelli Chiara, Marliani Andrea, Morrocchesi Serena, Pali Martina, Scarselli Filippo.

La nutrita e appassionata partecipazione dei nostri atleti a questo evento ci ha fatto meritare i complimenti del Maestro Guerra, soprattutto per il senso di "affiliazione" che ci ha contraddistinto!

Bravi ragazzi! Complimenti per la serietà e l'entusiasmo dimostrato!

E molti ringraziamenti anche a chi ha dato una mano per la buona riuscita dell'appuntamento: la famiglia Del Duca per la funzione di "autisti" e Franco Fontanelli per il consueto e prezioso ruolo di fotografo.

3630 Total views 2 Views today