Vai al contenuto

IMG_0361-bisFinalmente è arrivato anche l'ultimo punto per la conquista dell'ambita Cintura Nera!

La nostra Chiara Lucarelli, infatti, aveva chiuso il 2015 ad un soffio dal traguardo: 39 punti sui 40 necessari. Ma il coronamento del suo percorso agonistico è avvenuto in occasione del Trofeo Macaluso, che si è svolto il 15 gennaio a Calenzano: con un buon 5° posto raggiunto nella categoria Jun/Sen il sogno è diventato realtà!

...continua a leggere "Chiara Lucarelli è Cintura Nera!"

P_20160104_122043_1Nei giorni dal 2 al 5 Gennaio 2016 il Dojo Kenshiro Abbe di Corridonia (Macerata) ha organizzato, come di consueto, il Judo Winter Camp tenuto dal Maestro Corrado Croceri 6° Dan, al quale ha partecipato anche la nostra Società.

Quest'anno il tema dello Stage è stato l'insegnamento del Judo in tutte le fasce di età, dai bambini di 3-4 anni fino agli adulti; si è analizzata la didattica di un Judo "adattato" anche ai giovanissimi judoka e si è delineato il fondamentale ruolo dell'insegnante nel sostenere il percorso di crescita di bambini e ragazzi.

...continua a leggere "Winter Camp a Corridonia"

Maestro Ezio GambaCinque atleti del settore agonistico della nostra Società si sono recentemente cimentati in un’impresa mai tentata prima da nessun membro della nostra Scuola: partecipare al Winter Camp a Lignano Sabbiadoro, organizzato dal DLF Yama Arashi Udine, che rappresenta uno dei più importanti, se non il più importante appuntamento di confronto judoisti a livello europeo.

Il motto di questa edizione è stato “Winter Camp, dove vive il judo”; ecco, il judo vive benissimo e tantissimo, i judoka un pochino meno…!!! I nostri "alfieri", Lorenzo Benvenuti, Filippo Scarselli, Leonardo Chierici, Tiziano Fontanelli e Filippo Di Martino sono vivi, niente di grave, però si fa per dire e per spiegare che la particolarità di questo stage, come la particolarità dei “training camp”, è che si basa essenzialmente su allenamenti molto poco tecnici e molto molto fisici. L’allenamento tipo consiste in venti minuti iniziali di riscaldamento molto veloce, e la restante ora, poco più, di randori (allenamento libero) a terra e in piedi. In termini pratici: botte da orbi.

...continua a leggere "Winter Camp a Lignano Sabbiadoro"