Vai al contenuto

Gallia capta est!

Cesare, De Bello Gallico

Domenica 24 marzo 2013 si è svolto il 22° Challenge di Judo organizzato dall'Azur Judo di Nizza (Francia).

E' la quinta volta che il Jigoro Kano Firenze prende parte a questa bella manifestazione, attesa con ansia dai nostri atleti che hanno l'occasione di trascorrere un weekend di sport e di divertimento.

Quest'anno il Maestro Danilo Matteucci e gli Accompagnatori Riccardo e Martina Pali hanno guidato un gruppo di 25 atleti, una parte dei quali più "grandi" (nati 1999/2000) e una parte più "piccoli (2001/2002). In complesso i nostri ragazzi hanno offerto una prestazione davvero entusiasmante, conquistando 15 medaglie e permettendo al Jigoro Kano Firenze di piazzarsi al 2° posto nella classifica delle società partecipanti (1° posto fra le società italiane). In totale i nostri atleti sono saliti sul tatami per ben 68 volte, a conferma di un impegno agonistico di sicuro rilievo.

...continua a leggere "Alla conquista della Francia!"

Domenica 10 marzo 2013, nella splendida cornice del Palasport "Bitossi" di Montelupo Fiorentino si è tenuto un confronto tecnico-educativo dedicato ai più giovani.

Stavolta, ancor di più rispetto alle altre prove, l'organizzazione ha sfiorato la perfezione: sei piccole "zone gara" gestite, come sempre, al meglio dai maestri presenti in judogi, pronti a "guidare" più che a giudicare i piccoli atleti alle loro prime esperienze di gara.

La giornata è stata suddivisa in tre momenti, della durata di un'ora e mezza ciascuno, che hanno visto la partecipazione complessiva di più di 200 ragazzi. Tutti giovani judoka appassionati e contenti, accompagnati da genitori altrettanto entusiasti della manifestazione.

...continua a leggere "Che bella squadra di giovani!"

Domenica 3 marzo 2013 si è svolto il 31° Trofeo internazionale "Città di Tolmezzo" (Ud), al quale ha partecipato una significativa rappresentanza di atleti del Jigoro Kano Firenze.

L'esperienza è stata molto soddisfacente perché l'ospitalità è stata magnifica, l'organizzazione perfetta e la serenità e l'accoglienza davvero ragguardevoli.

Dal punto di vista sportivo, è stata una bella trasferta nella quale è mancato soltanto l'oro. I nostri atleti hanno ottenuto ottimi piazzamenti, grazie soprattutto agli atleti maschi che, una volta tanto, hanno superato in prestanza le femmine!

Comunque le prove sono state molto positive per tutti, considerata anche la soddisfazione di aver gareggiato con atleti stranieri, soprattutto austriaci e sloveni.

...continua a leggere "Trofeo “Città di Tolmezzo”"